Le corse campestri

LE CORSE CAMPESTRI

Come abbiamo scritto nell’articolo della preparazione invernale, uno stimolo per la preparazione invernale è la corsa campestre. Ognuno di noi ha già provato a correre una corsa campestre , chi durante il periodo scolastico (anche solo per saltare scuola)….chi come preparazione invernale, chi perchè le ama.

La corsa campestre la si ama o la si odia , non ci sono compromessi. Una cosa, però, è scontata……..la corsa campestre fa bene a qualsiasi atleta: stradista, pistaiolo o skyrunner. La corsa campestre è l’attività ideale per qualsiasi tipo di corridore: dall’amatore ai nuovi runner, non comporta chissà quale velocità e prepara gradualmente il nostro fisico ad affrontare gare senza sforzarlo in maniera eccessiva. Si tratta, insomma, di una disciplina completa e indicata sotto ogni punto di vista.

Questa specialità dell’atletica è comunque meravigliosa:
• si corre in mezzo alla natura
• correre in mezzo al fango , al freddo , in mezzo alla neve ci fa sentire più guerrieri
• si corre a diretto contatto con il proprio avversario….senza l’ossessione del tempo,del ritmo al km
• finita la propria gara si può fare il tifo per le gare successive

La corsa campestre si corre durante la stagione invernale ed ha molti benefici :
• rimanere per lunghi periodi senza stimoli agonistici potrebbe essere un grosso errore
• variare tipo di allenamento e percorso stimola la mente
• correre su percorsi accidentati stimola e allena muscoli e tendini abituati a movimenti più ripetitivi. Si allenano le articolazioni che diventano più reattive e di conseguenza prevengono infortuni
• correndo su percorsi fatti di salite e discese , con terreno morbido e magari anche fangoso , siamo costretti ad applicare più forza e di conseguenza i muscoli delle nostre gambe vengono tonificati e allenati ad una forza che durante la stagione primaverile ed estiva va a trasformarsi in velocità e reattività

Queste gare sono di breve durata ma con intensità altissima. Allenarsi a correre a velocità alte e, nello stesso tempo, allenare la forza specifica è il classico fieno in cascina per la stagione primaverile ed estiva ed è utilissima per rendere più forti muscoli e articolazioni.

 

 

Condividi la pagina

I nostri sponsor